Diritto d Asilo Nido

venerdì 13 giugno 2008

Mosaico Arredamenti: caso studio per il Cluetrain Manifesto

La disputa legale tra la Mosaico Arredamenti e il Sig. Sarnari, facilità la comprensione e la divulgazione di alcune delle Tesi epresse nel Cluetrain Manifesto (traduzione in italiano).

Vediamo alcuni dei 95 punti:

  • 8. Sia nei mercati interconnessi che tra i dipendenti delle aziende intraconnessi, le persone si parlano in un nuovo modo. Molto più efficace.

  • 9. Queste conversazioni in rete stanno facendo nascere nuove forme di organizzazione sociale e un nuovo scambio della conoscenza.

    Nell'era del Web2.0, della comunicazione tra pari, delle reti sociali, il mezzo ha reso efficare il messaggio!
    La lamentela del Sig. Sarnari ha raggiunto un'audience ampia e non controllabile dall'azienda oggetto della lamentela.

  • 10. Il risultato è che i mercati stanno diventando più intelligenti, più informati, più organizzati. Partecipare a un mercato in rete cambia profondamente le persone.
  • 12. Non ci sono segreti. Il mercato online conosce i prodotti meglio delle aziende che li fanno. E se una cosa è buona o cattiva, comunque lo dicono a tutti.

    La rete sociale ascolta la conversazione, agisce e interagisce.
    Crea cassa di risonanza, amplifica il messaggio rendendo vacui i tentativi di oscuramento e annichilimento posti in essere.

  • 14. Le aziende non parlano con la stessa voce di queste nuove conversazioni in rete. Vogliono rivolgersi a un pubblico online, ma la loro voce suona vuota, piatta, letteralmente inumana.
  • 18. Le aziende che non capiscono che i loro mercati sono ormai una rete tra singoli individui, sempre più intelligenti e coinvolti, stanno perdendo la loro migliore occasione.
  • 19. Le aziende possono ora comunicare direttamente con i loro mercati. Se non lo capiscono, potrebbe essere la loro ultima occasione.

    L'azienda parla con voce (azione legale) inumana, piatta e così facendo perde l'occasione di consolidare il mercato di riferimento, perde l'occasione di entrar a far parte della conversazione.


  • 30. La fedeltà a una marca è la versione aziendale della coppia fissa, ma la rottura è inevitabile ed è in arrivo. Poiché sono in rete, i mercati intelligenti possono rinegoziare la relazione con incredibile rapidità.

    La reazione della rete sociale, dei pari rende esile il filo che lega l'azienda con i suoi clienti al punto da recidere la fedeltà.

  • 95. Ci stiamo svegliando e ci stiamo linkando. Stiamo a guardare, ma non ad aspettare.
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